Durante i 120 anni in cui è stata costruita, la Reggia è stata progettata, ampliata, modificata da 4 architetti geniali che ci hanno regalato questo Teatro di Magnificenza.
Nata come rivale diretta di Versailles, la Reggia di Venaria ha vissuto nel corso dei secoli fasi di massimo splendore e di profondo degrado, per poi rinascere dalle proprie rovine e tornare ai fasti settecenteschi attraverso una ciclopica impresa di restauro durata 10 anni che ha impegnato oltre 1.000 professionisti.
Scopriremo la storia millenaria della Dinastia Sabauda, visiteremo ambienti ricchi di suggestione e regalità, condivideremo la vita quotidiana dei cortigiani attraverso le installazioni di Peter Greenaway.
L'ultima "Delizia" voluta da Casa Savoia è uno dei più preziosi esempi di architettura barocca e rococò europea. Qui tutto è stato progettato e realizzato per creare una completa fusione con la natura circostante.
Concepito inizialmente come residenza per il riposo dopo le caccie reali, la Palazzina si trasforma a poco a poco in una delle più ricche Residenze Sabaude. La perfetta simmetria dell'edificio, il suo legame con Palazzo Reale a Torino, le sue magnifiche decorazioni che ne fanno un gioiello senza pari.
la Palazzina di Caccia di Stupinigi è una tappa obbligatoria per chi vuole cogliere davvero la grandiosità dei Savoia unita alla genialità di Filippo Juvarra.
© 2020. Marina Faussone Guida Turistica - Abilitazione Provincia Torino n. 482