Il Museo Egizio di Torino è il museo più antico del mondo dedicato interamente alla cultura egizia. Il nucleo originario è costituito dalle preziose collezioni di Casa Savoia, che vengono via via arricchite dalle scoperte archeologiche di Ernesto Schiapparelli e Giulio Farina, sino ad includere l’antichissimo tempio di Ellesiya salvato dalle acque della diga di Assuan.
Il nuovo allestimento del 2015 ha creato un percorso museale estremamente accattivante, ricco di sorprese e di quel fascino misterioso che da sempre ammanta l’antico Egitto.
E’ senza dubbio uno dei musei più spettacolari del mondo, e proprio per questa sua caratteristica è ospitato proprio nella Mole Antonelliana, straordinario monumento simbolo di Torino. Il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità all’originalità dell’allestimento espositivo che si sviluppa a spirale verso l’alto, dando vita ad una favolosa avventura multimediale .
L’ascensore panoramico offre poi la vista mozzafiato sulla città: un’esperienza irrinunciabile.
La storia della famiglia Lavazza e della sua ascesa tra i nomi italiani più famosi nel mondo. Il museo è parte integrante di “Nuvola”, l’avveniristico centro direzionale Lavazza progettato dall’architetto Cino Zucchi. L’itinerario si sviluppa in cinque sezioni che ripercorrono la filiera del caffè e le tappe del successo dell’Azienda dando particolare risalto a quanto Lavazza sia diventata parte della quotidianità delle famiglie italiane grazie alle campagne pubblicitarie di Armando Testa.
La visita si conclude con la degustazione di un caffè Lavazza Design.
© 2020. Marina Faussone Guida Turistica - Abilitazione Provincia Torino n. 482