I miei Tour... di Architettura

Il Lingotto

Lo stabilimento FIAT del Lingotto è riconosciuto a livello internazionale come simbolo del progresso industriale del Novecento. La sua struttura rivoluzionaria è destinata a suscitare stupore ed ammirazione con la pista di prova sul tetto dell’edificio e le rampe elicoidali.

Dopo la cessazione delle attività produttive nel 1982, il complesso sarà oggetto di una riconversione globale grazie alla genialità dell’architetto Renzo Piano: lo stabilimento industriale è oggi una tappa obbligata per chi voglia conoscere davvero la storia di Torino anche attraverso un edificio simbolo della città.

Torino Barocca

Il Barocco è lo stile architettonico dominante nel centro di Torino e ci sorprende per la sua maestosa eleganza. I grandi architetti Guarino Guarini e Filippo Juvarra hanno lasciato la loro impronta indelebile nella trasformazione della città in capitale europea.

La magnificenza di palazzi e chiese barocche celano la sapienza non soltanto architettonica di grandi personaggi che hanno dato a Torino l’aspetto regale che ancora oggi ci affascina.


Il Liberty a Torino

Agli inizi del ‘900 la città viene ampliata ed abbellita con magnifici edifici costruiti in un seducente stile innovativo: Torino diventa la capitale italiana del Liberty.

Una passeggiata attraverso le eleganti vie di Cit Turin, il quartiere che incanta il visitatore con le forme sinuose delle decorazioni, la leggerezza dell’architettura, la magia di una bellezza unica.