I miei Tour... nei Dintorni

Sacra di San Michele

Meta fondamentale dei pellegrinaggi medievali e custode della via Francigena, ha avuto un ruolo rilevante nello sviluppo del nostro territorio e nella storia della cristianità. La Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte, è nota soprattutto per il suo fascino architettonico e per le sue vicende che attraversano 1000 anni di storia.

Durante la nostra visita guidata della Sacra scopriremo i misteri che si celano in questo antico luogo del culto Micaelico e sarete sorpresi nello scoprire l’equilibrio tra l’Abbazia e l’ambiente in cui questa è inserita, affascinante e temibile al tempo stesso.

Non è un caso se Umberto Eco si è ispirato proprio all’antica abbazia per scrivere il suo capolavoro letterario, famoso in tutto il mondo, “Il nome della rosa”…

Moncalieri

Una delle più antiche e nobili cittadine del Piemonte. Percorrendo le sue vie tortuose, le sue salite ripide e piene di fascino avremo la possibilità di regalare ai nostri occhi scorci davvero magnifici sul fiume Po.

Scopriremo le vicende di questa cittadina che vanta un passato glorioso e regale, parleremo della presenza dei Cavalieri Templari e della loro importanza nello sviluppo del borgo mentre il maestoso castello ci guarderà dall’alto della collina.

Visiteremo la Collegiata di Santa Maria della Scala, monumento fondamentale del gotico piemontese, ed incontreremo personaggi che hanno lasciato il segno nella storia e nel cuore degli abitanti di Moncalieri.